Il processo di socializzazione e le relative “aspettative” influiscono sui nostri obiettivi vita?
–
–
Gli articoli di Darsi Tempo
–
–
–
Darsi tempo
Ogni individuo si plasma nell’ambiente dove nasce e vive, le società moderne ci hanno ormai abituato alla velocità in ogni ambito portandoci a considerare un peso inutile qualunque rallentamento. Anche se non ce ne rendiamo conto questo si riflette negativamente sulla qualità della nostra vita. Siamo così coinvolti dai ritmi “moderni” da scegliere i nostri giorni di ferie alla ricerca di attività frenetiche, non riusciamo a percepire il bisogno di “lentezza” fino a che il Medico è costretto a prescriverci potenti farmaci per la psiche.
–
–
Liberi di scegliere?
Come ci insegna l’epigenetica, gran parte del carattere e della personalità sono frutto delle esperienze e dell’interazione con l’ambiente che ha quindi il potere di “forgiarci”. È importante quindi imparare a discriminare ciò che ci viene dall’ambiente e ciò che è innato e impulsivo, cercando di renderci autonomi nell’analizzarlo con coraggio.
–
–
Nell’era della velocità un elogio alla lentezza.
Nella lentezza c’è il gusto di assaporare la vita, di accorgersi dei dettagli, di vivere nel presente passo dopo passo. La maggior parte di noi non fa altro che correre tutto il giorno, dietro ad un susseguirsi di impegni, senza mai tempo per nulla… e quando arriva il momento di mangiare, ci ingozziamo in fretta e furia, con la mente a ciò che dovremo fare subito dopo. “Non serve correre, basta partire in tempo” Se cerchi di fare qualcosa che va al di là di ciò che il corpo può tollerare, prima o poi ti ammalerai.
–
Pensiero e realtà: quale relazione?
La vita che stiamo vivendo, veloce e stressante, è “piena” solo apparentemente. Questa condizione ci porta spesso a trovare argomentazioni volte a colmare quel vuoto sempre più grande che stiamo percependo più o meno consapevolmente. L’affascinante ricerca sulla fisica quantistica ha inondato il mondo scientifico, ma anche la filosofia e tutta un’ampia gamma di attività e del pensiero umano.
–
–
Il tempo è un tiranno ?
Il tempo è un tiranno? Dobbiamo chiederci il perché, ma prima di porci le domande relative alla tirannia di cui siamo vittime più o meno inconsapevoli dovremmo porci un’altra domanda, e cioè se siamo veramente certi che gli obiettivi che ci siamo prefissati siano veramente i nostri. Dobbiamo chiederci anche se siamo disposti a cedere parte dei nostri equilibri e della nostra salute in funzione delle mete da raggiungere. Alcuni di noi iniziano una revisione della propria filosofia di vita solo dopo aver perduto la salute con il rischio di perdere la stessa possibilità di vivere, perché aspettare che la vita ci ponga di fronte ad eventi che per la loro gravità ci “strappano” dalla nostra corsa e ci impongono di fermarci?
–
Vivere pienamente
Cosa vuol dire vivere pienamente? Le opinioni sono sicuramente diverse. In molti interpretano la velocità, l’evitare i “tempi morti”, il forzare il proprio essere a vivere velocemente il maggior numero di esperienze e di eventi come il modo ottimale per dare un senso di pienezza alla propria vita. Metaforicamente, se assimiliamo la vita ad un pasto, per chi vive velocemente il massimo è un McDrive da consumare in auto mentre torna in ufficio. Per chi come me ama la qualità della vita in ogni aspetto è invece avere tutto il tempo per condividere con persone positive e piacevoli ottime pietanze genuine, gustandone i sapori, gli odori ed apprezzandone la storia.
–
–
Terra e salute
Con amore e rispetto per la natura, si apre con questa frase il sito di due cari amici. Con loro condividiamo l’amore per il territorio, per la natura, per la vita rurale, per il benessere che deriva dal vivere naturale. Nei giorni scorsi abbiamo potuto goderci una breve ma intensa visita nell’entroterra molisano dove anni fa abbiamo conosciuto delle persone fantastiche che con grande passione coltivano la loro terra.
–
–
La pillola miracolosa
Scoperta la molecola miracolosa che permette di ristabilire la salute nel 98% dei casi. Il Dott. Nikos Ekationas, abitante nello stato del Gondour, dirige un laboratorio di ricerche genetiche sulla longevità animale, con l’obiettivo di trasferirla anche alla vita degli esseri umani. Dopo la scoperta del ringiovanimento di cellule prelevate da persone anziane, che ha dimostrato la possibilità di invertire il processo di invecchiamento cellulare il Dott. Ekationas è riuscito a sperimentare su alcuni soggetti volontari l’effettiva capacità di invertire il processo di invecchiamento di questa molecola.
–
Io credo
Amo la vita, la natura, la libertà, l’amore, amo tutto ciò che di bello il mondo ci offre. Il mio vivere segue concetti semplici e odio cercare la complessità quando non serve, inoltre ritengo stupido sia il voler imporre che il subire certezze inesistenti discriminando chi si pone domande e personalmente non riesco a basare le mie scelte sul dogma. Come scrive Aldous Huxley, l’essere umano, salvo rare eccezioni, è incapace di imparare dalla storia, ed è probabilmente la lezione più importante che la storia stessa ci da.