Chi siamo
Un Medico ed un Tecnico Osteopata che condividono una filosofia di vita vicina all’ambiente naturale e alla contestualizzazione delle tradizioni culturali.
l nostro Team
Il nostro Team è formato da noi due.
Fabrizio, Osteopata, Massofisioterapista, Personal Trainer, con alle spalle una lunga esperienza sportiva nell’ambito dell’atletica leggera e delle arti marziali. Un’attività che negli anni si è trasformata in interesse sempre più forte verso la Terapia Fisica, per questo dopo il diploma di Massofisioterapista triennale e quello di Massaggiatore sportivo, ha intrapreso moltissimi altri percorsi formativi, alcuni dei quali molto prestigiosi, come la formazione Osteopatica presso la Scuola francese del Professor Raymond Richard e la formazione in Terapia Manuale Osteopatica a Bologna con il Dottor Francesco Ricciardi.
Fabiola, Medico, specializzata in Neurofisiopatologia, Medicina di Urgenza, Omotossicologia, sempre alla ricerca di percorsi terapeutici che rispettino la complessità della persona e che non si limitino alla cura del sintomo né tantomeno si intrappolino nella lusinga della ‘iperspecializzazione’ che perde di vista l’unità del soggetto. Uno di questi percorsi, sicuramente molto interessante da questa prospettiva, è la PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia).
Due professionisti in cammino, alla ricerca di un modo più completo di prevenzione e cura, che ad un certo punto della loro vita si sono incontrati sia professionalmente che nella sfera privata ed hanno deciso di continuare la loro ricerca insieme e il modo migliore per farlo è stato quello di partecipare l’uno alla formazione dell’altro, il Medico è entrato nel mondo della Terapia Fisica e l’Osteopata è entrato nel mondo della Medicina, questo per molti anni .
E’ stata una esperienza intensa ed entusiasmante che si è concretizzata nella formazione di una vera e propria ‘squadra’ con il comune obiettivo di mettere a punto un sistema di Prevenzione e Cura che sia davvero ‘Integrato’.
Il nostro motto: L’ovvio é quel che non si vede mai, finché qualcuno non lo esprime con la massima semplicità.
La nostra filosofia: Evitare gli schemi preordinati standardizzati, preferendo il ragionamento autonomo, a fronte delle conoscenze possedute, non ci ripara dal commettere errori, ma ci permette di non essere parte degli eserciti che accettano gli errori degli altri come verità sacrosante.
Il nostro metodo: La valutazione del sintomo non si separa dalla sua relazione con i fattori ambientali, psicologici, comportamentali, per questo occorre utilizzare la conoscenza acquisita nelle varie discipline come un metodo unico e fluido.
Nell’illusione dell’onnipotenza che ci da il progresso tecnologico troppo spesso ci allontaniamo dalla natura che è la nostra casa per eccellenza.
C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura.
(Jean-Jacques Rousseau)
Senza passato non c’è futuro…..
………..e tu ricerchi là le tue radici se vuoi capire l’anima che hai, –
( Francesco Guccini)
Il nostro passato ci aiuta a capire il nostro futuro e se non ci lasciamo spaventare dalle difficoltà saremo gratificati dal raggiungimento dei nostri obiettivi.
Prendersi cura di se crea armonia nel corpo e nella mente, l’equilibrio non è stabilità, accettare di cadere ed impegnarsi a tornare in piedi ci permette di raggiungere un buon equilibrio e di vivere sereni.
Le chiavi sono le capacità di mettere in relazione quel po’ che si sa, che si è imparato nelle svariate botteghe della vita. Le chiavi ti fanno aprire le stanze del castello e le puoi abitare tutte, non solo una e questo è un concetto generale dove l’insieme è maggiore della somma delle sue parti.
(Simonetta Del Testa)